Farmacia del Dr. Detragiache

FARMACIA CENTRALE


HOLTER PRESSORIO


L' Holter pressorio è un innovativo servizio di telemedicina disponibile ora in farmacia.
Il monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che permette di registrare la pressione arteriosa per 24 ore, grazie un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

L' Holter pressorio è un esame utile in molte situazioni, ad esempio:

nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile;
nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca correttamente;
nei pazienti con pressione arteriosa normale che, tuttavia, rivelano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, vampate, sudore freddo, senso di svenimento ecc.);
nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano dei disturbi.

Come si effettua l'esame
Ad inizio esame, in farmacia, si sistemano l'apparecchio e il bracciale, avviando successivamente il dispositivo per la registrazione dei dati.
Durante l'esame, vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.), sia di giorno, mentre si svolgono le normali attività quotidiane, che durante la notte ed il periodo di sonno.
Trascorse le 24 ore, sempre in farmacia, verrà tolto l'apparecchio e verranno successivamente inviati i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina. Questo consentirà al cardiologo che effettuerà la refertazione dell’esame di effettuare una precisa valutazione sugli effetti e sulla efficacia delle terapie farmacologiche in corso.



Esame mediante Holter pressorio

Holter pressorio